Il mio obbiettivo è onorare la storia degli scomparsi
Shibboleth
Turbine Hall (Tate Modern) Unilever Series ed. 2007
Una crepa attraversa per la lunghezza il pavimento della Turbine Hall.
Inizia come una leggera incrinatura che via via si dilata, come avviene durante un terremoto. “Shibboleth” è una parola ebraica, di difficile pronuncia per uno straniero. Il riferimento è ad un passo del Libro dei Giudici (Vecchio Testamento) , secondo il quale alla fine di una battaglia, i vincitori riuscivano ad individuare i nemici che volevano attraversare il Giordano, proprio perché non riuscivano a pronunciare correttamente quella parola e li decapitavano. Anche la lingua diventa frattura, limite invalicabile.
Plegaria Muda (preghiera muta)
l’installazione è composta da cento coppie di tavoli sovrapposti, da cui nascono sottili fili d’erba. Tra i tavoli una zolla di terra. La disposizione è labirintica, costringendo il visitatore a percorsi obbligati.
Doris Salcedo si è ispirata per questa installazione alle vittime delle stragi avvenute per mano dell’esercito in Colombia, suo paese natale; in particolare ad un episodio avvenuto nel 2003 in cui 1500 giovani vennero uccisi dai militari senza alcuna apparente ragione. In realtà, scrive la Salcedo: “era la conseguenza di “un sistema di incentivi e di ricompense per l’esercito” promosso dal governo, se questi avesse provato di avere ucciso un gran numero di guerriglieri in combattimento. L’esercito cominciò quindi a pagare giovani provenienti da aree lontane e depresse del paese, offrendo loro un lavoro per poi trasportarli in luoghi dove venivano uccisi e classificati come ‘guerriglieri non identificati: morti in combattimento con arma da fuoco’. Ho accompagnato per diversi mesi un gruppo di madri che cercavano i loro figli scomparsi o che stavano provando a identificarli nelle tombe rivelate dagli assassini – prosegue la Salcedo -. Quindi mi unii a loro nel doloroso e arduo processo di elaborare il lutto e di impegnarsi nel vano tentativo di ottenere giustizia malgrado la barbarie commessa dallo stato”.